Domenica
8 gennaio
1. IL PIU’ GRANDE INTERESSE DI ABRAMO
a. Quale fu il più grande interesse di Abramo riguardo le promesse di Dio? Genesi 12:7; 15:1-3.
“Siccome Abramo non aveva alcun figlio, egli dapprima pensò che il suo servitore fedele, Eleazaro, dovesse diventare suo figlio per adozione e suo erede. Ma Dio informò Abramo che il suo servo non sarebbe stato suo figlio e suo erede, ma che egli avrebbe avuto veramente un figlio.“ – The Story of Redemption, p. 77.
b. Come Dio riassicurò Abramo che non si sarebbe dimenticato della Sua promessa? Genesi 15:4,5; Isaia 55:10,11.
“Dio desidera che noi riceviamo grandi benedizioni. Le Sue promesse sono così chiaramente affermate che non c’è alcun motivo per essere incerti. Egli desidera che Lo prendiamo in parola. Alle volte saremmo in grandi perplessità e non sapremo proprio cosa fare. Ma quelle volte è nostro privilegio prendere le nostre Bibbie e leggere i messaggi che Egli ci ha dato; e poi inginocchiarci e chiedergli di aiutarci. Più volte Egli ci ha dato l’evidenza che Egli è un Dio che ascolta le preghiere e risponde ad esse. Egli adempie le Sue promesse aiutandoci in una misura molto più grande di quanto ci aspettiamo di ricevere…
“Ovunque siamo, siamo sotto l’obbligo come discepoli del nostro Signore e Maestro, di fissare la nostra fede nelle promesse di Dio.“ – The Watchman, 1 maggio 1914.
Lunedì
9 gennaio
2. PIENAMENTE PERSUASI
a. Perchè Abramo decise di credere nella promessa di Dio di ricevere un figlio? Genesi 15:6 (prima parte); Romani 4:20,21.
“Quella fede che opera per amore e purifica l’anima non è una questione di impulso. Essa confida nelle promesse di Dio, credendo fermamente che ciò che Egli ha detto è anche in grado di compiere.“ – Our High Calling, p. 119.
“[Filippesi 4:4-7 citato.] La promessa stessa non ha valore se non credo pienamente che Colui che ha fatto la promessa è capace abbondantemente di adempierla e infinito nella potenza di fare tutto ciò che Egli ha detto.” – This Day With God, p. 156.
b. Quale fu la sua ricompensa per credere nella promessa di Dio? Genesi 15:6 (ultima parte); Romani 4:22.
“Nel momento in cui il peccatore crede in Cristo, egli sta alla vista di Dio non condannato; poiché la giustizia di Cristo è sua: la perfetta ubbidienza di Cristo è imputata a lui. Ma egli deve cooperare con la potenza divina ed esercitare il suo sforzo umano per sottomettere il peccato ed essere completo in Cristo. “ – Fundamentals of Christian Education, p. 429-430.
“Dobbiamo appoggiarci in Dio, non per i nostri meriti, ma perchè la giustizia di Cristo è imputata a noi. Dobbiamo distogliere lo sguardo dall’io e guardare all’immacolato Agnello di Dio che toglie il peccato; e guardando a Lui con fede noi diventeremo simili Lui.“ – Gospel Workers (1892), p. 427.
c. Quando la fede è veramente esercitata? Ebrei 11:1; Abacuc 2:3.
“Dimorare nella fede significa mettere da parte i sentimenti e i desideri egoistici, camminare umilmente con il Signore, appropriarsi delle Sue promesse e applicarle in tutte le occasioni, credendo che Dio adempirà i Suoi piani e scopi nel vostro cuore e nella vostra vita tramite la santificazione del vostro carattere; significa appoggiarsi completamente, confidare implicitamente nella fedeltà di Dio. Se si seguirà questo corso, altri vedranno i frutti speciali dello Spirito manifestati nella vita e nel carattere.” – Fundamentals of Christian Education, p. 341, 342.
Martedì
10 gennaio
3. DIO GIUSTIFICA L’EMPIO
a. Cosa ci mostra che Abramo era un peccatore che necessitava della giustificazione? Romani 3:9-12, 23; Genesi 12:11-20.
“Durante il suo soggiorno in Egitto, Abramo dimostrò di non essere libero dalle debolezze e imperfezioni umane. Nascondendo il fatto che Sara era sua moglie, diffidò della protezione divina, e mancò di quella fede nobile e di quel coraggio che tante volte avevano caratterizzato la sua vita.“ – Patriarchi e profeti, p. 104,105.
b. Cosa dice la Bibbia riguardo la giustificazione di Abramo davanti a Dio? Romani 4:1-8; 3:28.
“La nostra accettazione di Dio è sicura solo attraverso il Suo amato Figlio e le buone opere sono solo il risultato dell’opera del Suo amore che perdona il peccato. Esse non sono alcun credito per noi e niente ci è concesso per le nostre buone opere tramite il quale possiamo rivendicare una parte nella salvezza delle nostre anime. La salvezza è il dono gratuito di Dio per il credente, dato a lui solo per amor di Cristo. L’anima afflitta può trovare pace attraverso la fede in Cristo e la sua pace sarà in proporzione alla sua fede e fiducia. Egli non può presentare le sue buone opere come appello per la salvezza della sua anima.” – The SDA Bible Commentary, [E.G. White Comments], vol. 5, p. 1122.
“Ricordatevi che Cristo venne nel mondo per salvare i peccatori. Non c’è niente che possa raccomandarci di fronte a Dio; la richiesta che possiamo avanzare, ora e sempre, si basa sulla nostra evidente condizione di impotenza che rende necessario l’intervento della Sua potenza che redime. Rinunciando a tutta l’auto-dipendenza, possiamo guardare alla croce del Calvario.” – Sulle orme del gran medico, p. 29.
c. Cosa succede ad un essere umano empio quando sceglie di credere con tutto il cuore in Dio? Romani 6:17,18; 10:9, 10; 1:17.
“Nel momento in cui ci arrendiamo a Dio, credendo in Gesù, abbiamo la giustizia di Cristo. Ci rendiamo conto che siamo stati redenti dal peccato e apprezziamo il Suo sacrificio per acquistare la nostra libertà.“ – Manuscript Releases, vol. 5, p. 34.
Mercoledì
11 gennaio
4. UN SEGNO DI CONVERSIONE
a. Quale atto esteriore compì Abramo per dimostrare il suo cambiamento interiore? Genesi 17:10,11; Romani 4:11.
“Il rito della circoncisione… doveva essere osservato dal patriarca [Abramo] e dai suoi discendenti come un segno che erano devoti al servizio di Dio e così separati dagli idolatri e che Dio li accettava come il Suo tesoro peculiare. Con questo rito essi si impegnavano a compiere la loro parte per osservare il patto che Dio aveva fatto con Abramo. Non dovevano sposarsi con pagani perchè in questo modo non avrebbero più onorato Dio e la Sua sacra legge, sarebbero stati tentati di adottare le pratiche peccaminose delle altre nazioni e sarebbero stati sedotti dall’idolatria.“ – Patriarchi e profeti, p. 112.
b. Perchè è essenziale comprendere che Abramo fu considerato giusto prima che divenne circonciso? Romani 4:8-12; 2:28,29.
“La giustizia è l’ubbidienza alla legge. La legge richiede giustizia e questa il peccatore la deve alla legge; ma egli è incapace di renderla. L’unico modo nel quale egli può ottenere la giustizia è attraverso la fede. Per fede egli può portare a Dio i meriti di Cristo e il Signore mette l’ubbidienza del Suo figlio in conto al peccatore. La giustizia di Cristo è accettata al posto del fallimento dell’uomo e Dio riceve, perdona, giustifica, l’anima penitente e credente, la tratta come se fosse giusta e la ama come ama Suo Figlio…
“Molti stanno perdendo la giusta via, in conseguenza del fatto che pensano di dover scalare il cielo, di dover fare qualcosa per meritare il favore di Dio. Essi cercano di rendersi migliori con i loro sforzi da soli. Questo non riusciranno mai a fare. Cristo ha fatto la via morendo come nostro Sacrificio, vivendo il nostro Esempio, diventando il nostro grande Sommo Sacerdote. Egli dichiara, ‘Io sono la via, la verità e la vita’ (Giovanni 14:6). Se con qualche nostro sforzo potessimo avanzare di un passo verso la scala, le parole di Cristo non sarebbero vere. Ma quando accettiamo Cristo, le buone opere appariranno come evidenza fruttifera che siamo nella via della vita, che Cristo è la nostra via e che stiamo calcando il vero sentiero che porta al cielo.“ – Faith and Works, p. 101-102.
Giovedì
12 gennaio
5. CIRCONCISI DENTRO
a. Cosa deve avvenire innanzi tutto dentro, prima di essere battezzati nell’acqua (il patto del Nuovo Testamento che sostituisce la circoncisione)? Giovanni 3:5-8; Colossesi 2:10-13.
“Tutti coloro che entrano nella nuova vita dovrebbero capire, prima del loro battesimo, che il Signore richiede gli affetti completi… Il portare il frutto testimonia il carattere dell’albero. Un buon albero non può portare frutti cattivi… C’è bisogno di una conversione completa alla verità.“ – Evangelism, p. 308.
“Ogni anima unita a Cristo sarà un missionario vivente per tutti coloro che le staranno attorno.“ – Idem, p. 319.
b. Cosa succede ai cristiani che fanno affidamento soltanto all’atto esteriore del battesimo per essere salvati, come gli Ebrei si appoggiavano sulla circoncisione? Romani 10:1-3; Matteo 23:25-28.
“Il vostro collegamento con la chiesa, la maniera nella quale i vostri fratelli vi considerano, non avranno alcun valore se non credete in Cristo. Non basta credere riguardo Lui; dovete credere in Lui. Dovete appoggiarvi completamente nella Sua grazia salvifica.“ – Testimonies, vol. 5, p. 49.
“Il Signore ha un’opera da fare per tutti noi. Non potremo mai essere collaboratori di Gesù Cristo se la verità non sarà radicata nel cuore e se i tratti naturali del carattere non saranno trasformati dallo Spirito Santo. L’io apparirà costantemente e il carattere di Cristo non sarà manifestato nella nostra vita.” – The SDA Bible Commentary [E.G. White Comments], vol. 7, p. 969.
Venerdì
13 gennaio
DOMANDE PERSONALI DI RIPASSO
1. Come possiamo aver fiducia nelle promesse di Dio?
2. Cosa significa essere persuasi nella parola di Dio?
3. Quale misericordiosa benedizione è nostra quando ci arrendiamo a Dio?
4. Cosa rappresenta la circoncisione?
5. Cosa è più importante, il battesimo dentro o fuori?