Back to top

Sabbath Bible Lessons

LA VITA DI ABRAMO

 <<    >> 
7a Lezione Sabato, 18 febbraio 2017

GRAZIA ETERNA

“Voi infatti siete salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio.” (Efesi 2:8).

“Grazia significa favore per colui che non lo merita, colui che è perso. Il fatto che siamo peccatori, invece di escluderci dalla misericordia e dall’amore di Dio, rende l’esercizio del Suo amore per noi una concreta necessità per poter essere salvati.“ – Selected Messages, libro 1, p. 347.

Letture consigliate:   Conquistatori, p. 302-311. 
  Faith and Works, p. 15-28

Domenica 12 febbraio

1. IL NUOVO PATTO DELLA PROMESSA

a. In quale maniera Dio fece il nuovo patto con Abramo – e cosa fece più tardi per confermare questo patto e perchè? Galati 3:1-18; Ebrei 6:13-18.

b. Cosa aveva fatto Abramo da lui stesso per meritare queste benedizioni del patto - e cosa ci insegna questo riguardo l’atteggiamento di Dio verso i peccatori? Genesi 12:1-3; 1 Corinti 1:26-31; Romani 3:10-12.

“La grazia è un atttributo di Dio per gli esseri umani che non lo meritano. Non l’abbiamo cercata ma essa ci ha raggiunto. Il Signore elargisce con piacere la Sua grazia, non perchè ne siamo degni, ma proprio perchè non la meritiamo…

“Il perdono concesso anche al più grande peccatore è un’espressione della gloria [di Dio].“ – Sulle orme del gran Medico, p.

“Più indegno è colui che la riceve, più gloriosa è la misericordia di Dio.“ – General Conference Daily Bulletin, 28 gennaio 1891.


Lunedì 11 febbraio

2. L’ANTICO PATTO DELLE OPERE

a. Perchè Dio fece un altro patto attraverso Mosè 430 anni dopo – e perchè esso non può annullare il nuovo patto della promessa? Deuteronomio 4:12,13; Esodo 19:5-7; Galati 3:17; 1 Pietro 1:18-20.

“Durante la sua schiavitù in Egitto, il popolo [di Israele] aveva dimenticato quasi totalmente la fede dei padri e i principi su cui Dio aveva fondato il Suo patto con Abramo… Dio tentò di far comprendere ad esso la Sua potenza e la Sua misericordia, affinchè potesse essere condotto ad amarlo e aver fiducia in Lui… per rendersi conto della sua completa impotenza, del suo bisogno dell’aiuto divino; poi Egli lo liberò…

“Vivendo in un ambiente pagano, in mezzo alla corruzione, gli ebrei avevano una concezione della santità di Dio completamente alterata; non riuscivano a capire quanto la loro natura fosse corrotta e quanto fossero incapaci di ubbidire alla legge di Dio e non capivano di avere bisogno di un Salvatore. Dovevano imparare tutto ciò.“ - Conquistatori di pace, p. 309.

“Il patto ‘antico’ – fu formato tra Dio e Israele al Sinai e fu poi ratificato dal sangue di un sacrificio. Il patto con Abramo fu ratificato col sangue di Cristo ed è chiamato ‘secondo’ o ‘nuovo’ patto, perchè il sangue tramite il quale fu suggellato fu sparso dopo il sangue del primo patto.“ - Idem, p. 310.

b. Come il popolo reagì verso la richiesta di Dio sotto l’antico patto? Esodo 19:8. Come potremmo noi cadere nello stesso pericolo?

“Il popolo non si rese conto della peccaminosità dei loro cuori e che senza Cristo era impossibile per loro osservare la legge di Dio.“ – Idem, p. 290.

“Coloro che non sentono nessun bisogno del sangue di Cristo, che pensano di poter ricevere la benedizione di Dio attraverso le loro opere prive della grazia divina, cadono nello stesso errore che fece Caino. Chi non accetta il sangue purificatore di Cristo, rimane sotto la condanna.“ – Idem, p. 49.

“L’auto-giustizia è il pericolo di questa epoca; esso separa l’anima da Cristo. Coloro che confidano nella propria giustizia non possono comprendere come la salvezza venga attraverso Cristo. Essi chiamano il peccato giustizia e la giustizia peccato. Non hanno alcuna comprensione del male della trasgressione, nessuna comprensione del terrore della legge; poiché non rispettano il modello morale di Dio.“ – Faith and Works, p. 96.


Martedì 14 febbraio

3. DALL’ANTICO AL NUOVO

a. Quale fu lo scopo della legge morale nel patto antico e a quale scopo serve ancora oggi? Romani 7:7, 9-13, 20; 3:19.20.

“La legge fu data per convincerli di peccato e far sentire loro il desiderio di un Salvatore.“ - La speranza dell’uomo, p. 224.

b. Come Dio cambia nel nuovo patto il nostro atteggiamento verso la Sua legge e quale trasformazione sarà vista nella nostra vita? Ebrei 8:10; Salmi 40:8; Ezechiele 36:26,27; Colossesi 3:9,10.

“Quella stessa legge che fu incisa sulle tavole di pietra è scritta dallo spirito Santo sulle tavole del cuore. Invece di contare sulla nostra giustizia, accettiamo la giustizia di Cristo il cui sangue espia i nostri peccati, e la cui ubbidienza è accettata come se fosse nostra. Allora il cuore rinnovato dallo Spirito Santo porterà ‘i frutti dello Spirito’. Attraverso la grazia di Cristo vivremo ubbidendo alla legge di Dio scritta nei nostri cuori.“ – Conquistatori di pace, p. 291.

“Il cambiamento del cuore e la trasformazione del carattere sono miracoli che attestano che c’è un Salvatore vivente, pronto a salvare gli uomini.“ – La speranza dell’uomo, p. 305.

c. Come l’esperienza del nuovo patto adempie perfettamente lo spirito e l’intento della legge – e cosa fu detto di Abramo in questo riguardo? Matteo 5_20-22, 27, 28, 31-48; Romani 13:8-10; Genesi 26:5.

“Ubbidire significa servire con amore e non manifestare un puro formalismo. La legge di Dio esprime realmente il carattere del suo Autore, è l’incarnazione del grande principio dell’amore e il fondamento del governo di Dio in cielo e in terra. Se si rinnova l’immagine di Dio, se regna il Suo amore, la Sua legge si mani- festerà sicuramente nella nostra vita. Quando infatti l’uomo viene trasformato fino ad assomigliare al proprio Creatore e animato dallo stesso amore, può dire che la promessa del nuovo patto – ‘Io metterò le mie leggi nei loro cuori, le scriverò nella loro intelligenza’ (Ebrei 10:16) - si è compiuta; e se la legge è scritta nel cuore, non modellerà tutta la vita?“ – La via migliore, p. 60,61.


Mercoledì 15 febbraio

4. PER GRAZIA ATTRAVERSO LA FEDE

a. Quale dono gratuito concesse Dio ad Abramo perchè egli scelse di credere? Romani 4:22; Galati 3:6.

“Il pensiero che la giustizia di Cristo ci viene imputata, non per qualche merito da parte nostra, ma come un dono gratuito di Dio, è un pensiero prezioso. Il nemico di Dio e dell’uomo non vuole che questa verità sia presentata chiaramente; poiché egli sa che se la gente la riceve pienamente, il suo potere sarà spezzato.” – Gospel Workers, p. 161.

“La grazia di Cristo deve giustificare gratuitamente il peccatore senza merito o rivendicazione da parte sua. La giustificazione è un pieno e completo perdono del peccato. Nel momento quando un peccatore accetta Cristo per fede egli è perdonato. La giustizia di Cristo gli è imputata ed egli non deve più dubitare della grazia perdonatrice di Dio.“ – The Faith I Live By, p. 107.

b. Cosa fece Abramo per essere dichiarato giusto – e come solo sono salvati i credenti nella stessa maniera? Romani 4:1-5; Efesi 2:8,9.

“La nostra accettazione di Dio è sicura solo attraverso il Suo caro Figlio e le buone opere sono solo il risultato dell’operazione del Suo amore che perdona il peccato. Esse non sono alcun credito per noi e non ci viene concesso niente per le nostre buone opere tramite il quale possiamo rivendicare una parte nella salvezza delle nostre anime. La salvezza è il dono gratuito di Dio per il credente, datogli solo per amor di Cristo.” - The SDA Bible Commentary, [E.G. White Comments], vol. 5, p. 1122.

c. Anche se la fede stessa è un dono (vedi Romani 12:3 (ultima parte), cosa dobbiamo fare con essa? Giovanni 3:16; Luca 7:1-9; Romani 10:17.

“La fede che ci rende in grado di ricevere i doni di Dio è essa stessa un dono, del quale una certa misura è impartita ad ogni essere umano. Essa cresce quando esercitata nell’appropriarsi della parola di Dio. Per rinforzare la fede, dobbiamo spesso portarla in contatto con la parola.“ – Education, p. 253-254.

“Gli uomini e le donne non saranno salvati se non esercitano la fede ed edificano sul vero fondamento, se non permettono a Dio di ricrearli attraverso il Suo Spirito Santo.“ – The Signs of the Times, 14 febbraio 1900.


Giovedì 16 febbraio

5. FAVORE NON MERITATO

a. Quale favore non meritato, promesso sotto il nuovo patto, ha mostrato Dio al fine di salvare l’umanità? Genesi 12:3; 1 Giovanni 4:14; Efesini 2:4-8; Romani 5:15-18.

“Anche se a causa della nostra disubbidienza abbiamo meritato il dispiacere e la condanna di Dio, Egli non ci ha abbandonati.“– God’s Amazing Grace, p. 10.

“Coloro che entreranno in cielo non scaleranno le sue mura con la propria giustizia, né le sue porte saranno aperte per loro per le preziose offerte di oro o di argento, ma guadagneranno un’entrata alle molte mansioni della casa del Padre attraverso i meriti della croce di Cristo.“ – Idem, p. 179.

b. Come un peccatore accede a tale dono gratuito della salvezza attraverso Gesù Cristo? Giovanni 1:12; Romani 5:17; Ebrei 11:8.

“Tutti coloro che credono che Cristo è il sacrificio di espiazione possono venire e ricevere il perdono per i loro peccati; poiché attraverso il merito di Cristo, la comunicazione è stata aperta tra Dio e l’uomo. Dio può accettarmi come Suo figlio e io posso rivendicarlo e rallegrarmi in Lui come il mio Padre amorevole. Dobbiamo centrare le nostre speranze del cielo solo su Cristo, perchè Egli è il nostro sostituto e sicurezza.“ – Selected Messages, libro 1, p. 363.

c. Quali due cose distrusse Dio tramite la sua meravigliosa grazia? Romani 8:2; 1 Giovanni 3:5,8; 2 Timoteo 1:10.


Venerdì 17 febbraio

DOMANDE PERSONALI DI RIPASSO

1. Spiegate la parola “promessa” alla luce dell’incapacità di Dio di mentire.

2. Perchè l’antico patto fu dato – e perchè fu privo della fede?

3. Come scrive Dio la Sua legge di amore dentro i nostri cuori e le nostre menti?

4. Perchè non possiamo rivendicare il credito per le nostre buone opere nella salvezza?

5. Perchè non saremo mai in grado di vantarci della nostra fede?

 <<    >>